homepage IIR
NEWS  |  FAQ  |  CONTATTI  |  DOWNLOAD  |  MAPPA  |  ULTIMI AGGIORNAMENTI
Chi Siamo
CHI SIAMOSOCIATTIVITA'RAMEAPPLICAZIONIRAME E SALUTERAME E AMBIENTELINKS
ATTIVITA'

Tubi per impiantistica

LA CAMPAGNA EUROPEA DI PROMOZIONE DEL RAME NELL'IMPIANTISTICA - nata nel 1993 e coordinata per l’Italia dall’Istituto Italiano del Rame (IIR)- si propone di far conoscere le prestazioni e vantaggi del rame nella distribuzione di acqua potabile, impianti di riscaldamento e distribuzione del gas. Lo scopo della ”Campagna Europea di Promozione del Rame nell’Impiantistica” è pertanto quello di fornire ai professionisti dell’idrotermosanitaria un supporto tecnico-informativo grazie ad un insieme di attività che vertono sulle seguenti aree principali:

- informazione e documentazione tecnica
- assistenza diretta e personalizzata
- formazione professionale
- ricerca scientifica, tecnico-economica e motivazionale
- relazioni pubbliche e con la stampa.

Come si vede si tratta di iniziative ad ampio raggio che si propongono soprattutto di offrire un supporto informativo e formativo alla professione, ovvero di fornire elementi e dati tecnico-economici sulle prestazioni ed i vantaggi del rame nei vari segmenti applicativi dell'impiantistica edile, che comprende, oltre ai più tradizionali impianti di riscaldamento e distribuzione di acqua potabile fredda e calda, anche la distribuzione del gas e le tubazioni per i fluidi refrigeranti negli impianti di climatizzazione estiva.
Tutto ciò viene, ovviamente, proiettato in tutti i sottosettori dell'edilizia: nuova edificazione, ristrutturazione, edilizia abitativa o edilizia commerciale, industriale e sociale.
Non è superfluo, infine, ricordare l'ampio spettro di categorie professionali a cui la Campagna si rivolge i progettisti, installatori, costruttori edili, commercianti e distributori di materiali edili ed idrotermosanitari, tecnici di enti pubblici.
Tra i principali strumenti utilizzati per divulgare la conoscenza tecnica vi è la redazione di pubblicazioni tecniche come il "Manuale del tubo di rame" o le newsletter "Professione rame".
Una priorità assoluta è inoltre rappresentata dal contatto diretto e personalizzato con i tecnici. Lo scopo di questi colloqui infatti non è solo di fornire le informazioni sull'impiego del rame, ma anche di raccogliere osservazioni, suggerimenti, problemi ed esperienze sull'utilizzo del rame: questo avviene sia con visita presso i destinatari sia per incontri presso le "fiere ed esposizioni" a cui partecipiamo con un nostro stand.
Uno strumento, infine, che riteniamo di fondamentale importanza è rappresentato dalla formazione professionale .
Per questo motivo realizziamo regolarmente "seminari e lezioni" anche per dimostrazioni ed esercitazioni pratiche, presso istituti tecnici, scuole professionali, corsi di specializzazione per termotecnici e termoidraulici.
Desideriamo infine ricordare che la Campagna è patrocinata dai produttori minerari (attraverso ICA, International Copper Asssociation) e dai principali e più qualificati produttori di semilavorati e di raccordi (attraverso ECI, European Copper Institute).

ISTITUTO ITALIANO DEL RAME | VIA DEI MISSAGLIA, 97 - Palazzo A1 - 20142 MILANO | TEL. 02 89301330 - FAX: 02 89301513 | E-MAIL: INFO@IIR.IT